I colori delle pareti: come dipingere le pareti di casa ?
Ecco i consigli per scegliere il colore giusto quando vi vuole pitturare casa perchè oramai è risaputo che i colori possono possono influenzare lo stato d’animo, la nostra energia, la creatività e addirittura anche l’attenzione e la curva di apprendimento, che sono tutti componenti necessari dell’intelletto.
Quindi, se si vuole stimolare l’intelligenza, ecco come scegliere i colori delle pareti e dipingere le pareti di casa in modo originale.
COLORI PARETI: DIPINGERE LE PARETI DI ARANCIONE
Dipingere le pareti di casa con il colore arancione – meno aggressivo o romantico del rosso – stimola l’attività mentale aumentando l’apporto di ossigeno al cervello e fa sentire rinvigoriti e “pronti all’azione”.
Dipingere una parete di arancione potrebbe essere ideale anche negli ambienti di lavoro visto che questo colore stimola l’interazione sociale. Ma l’arancione è anche molto forte, quindi meglio dipingere una sola parete, per spezzare un ambiente troppo bianco o in abbinamento ad altre tinte vicine. Potete anche scegliere tonalità più morbide come l’arancione rosa, zucca, tramonto e altro ancora. Se siete in dubbio, la cosa migliore da fare è provare una sola parete o semplicemente arredare con cuscini decorativi o altri accessori arancioni per vedere se l’effetto piace. Ultima raccomandazione: l’arancione non è indicato per le persone iperattive o facili all’ira e meglio non utilizzarlo in cucina perchè aumenta la fame.
L’arancione è un colore indicato per dipingere le pareti del bagno.
COLORI PARETI: DIPINGERE LE PARETI DI GIALLO
Il giallo stimola l’attività mentale e dal momento che aiuta ad attivare la memoria, aumenta la concentrazione e (a piccole dosi) promuove la creatività. E’ un colore da utilizzare in un luogo dove si studia, si lavora o si discute di progetti. Per dipingere le pareti di casa, meglio non utilizzare il giallo scuro, che può invece diminuire la creatività. Sì al giallo luminoso, acceso o al classico “giallo limone”, oppure al giallo del narciso o del mais. Una parete colorata di giallo funziona meglio se in contrasto con un colore più scuro o un neutro.
Giallo e arancio sono i colori ideali anche per dipingere le pareti di un soggiorno piccolo o le pareti della cameretta dei bambini
COLORI PARETI: DIPINGERE LE PARETI DI BLU
Il blu è utilizzato come colore delle pareti soprattutto nelle aule scolastiche perché aumenta la produttività del pensiero, l’intuizione e la creatività. Ha un effetto calmante, rallenta il metabolismo e fa diminuire l’appetito. Il blu in qualche modo filtra la vita frenetica, per cui porta alla riflessione.
Dipingere le pareti di blu scuro o le tonalità estremamente luminose, di solito si dovrebbero evitare negli spazi di lavoro dedicati come l’ufficio o la cucina, in quanto possono risultare opprimenti in grandi dosi. Al contrario, meglio optare per il blu chiaro, azzurro polvere, pallido pervinca, blu acciaio, fiordaliso o semplicemente il blu cielo.
Il blu ha il potere di aumentare la concentrazione delle persone iperattive o che si distraggono facilmente. Il blu come colore per le pareti può essere utilizzato in tutta la stanza (nelle sue tonalità più leggere) o in abbinamento con altri colori. Se si tende a essere tranquilli per natura, si può scegliere un blu più audace.
Il blu è il colore ideale per dipingere le pareti della camera da letto
COLORI PARETI: DIPINGERE LE PARETI DI VERDE
Il verde smeraldo è un atonalità perfetta per dipingere le pareti di casa. È un colore vivace, radiate, un verde con un pizzico di azzurro. Energia, tendenza e tradizione sono le parole chiave che identificano perfettamente la tonalità di smeraldo, un colore diventato must.
Il verde è un colore ideale anche per dipingere le pareti della cucina
COLORI PARETI: DIPINGERE LE PARETI DI ROSSO
Dipingere le pareti di rosso è indicato soprattutto negli ambienti classici. Dipingere una parete di “rosso pompeiano” enfatizza la classicità della casa ma nello stesso tempo dona carattere e carisma. Il rosso è indicato per persone decise e che vogliono rispecchiare nella loro casa il proprio ego.
COLORI PARETI: DIPINGERE LE PARETI DI BIANCO
Il bianco è il colore che aiuta nella chiarezza mentale e incoraggia a cancellare il disordine e gli ostacoli (fisicamente e mentalmente). Sarà forse per questo che gli architetti amano realizzare tutti ambienti minimal con il bianco, al massimo in contrasto con il grigio chiaro ma a meno che non siate degli scrittori, il bianco non stimola la mente e anzi inibisce la capacità di pensare al presente e al futuro.
Il bianco e il beige sono i colori più in voga per dipingere le pareti del soggiorno.
Dunque una volta tanto meglio osare e scegliere in base al proprio gusto e personalità, al di là di mode e tendenze. Pitturare casa con il nostro colore preferito sicuramente la renderà unica e personalizzata.