MODULO 1 – Rappresentazione Architettonica Geometrica 2D/3D
- Presentazione
- Panoramica sulla modellazione Nurbs e superfici.
- Interfaccia e personalizzazione dei Softwares
- Descrizione menu’, storico dei comandi.
- Barre degli strumenti.
- Creazione di geometrie.
- Creazione di forme bidimensionali.
- Utilizzo degli strumenti di “Snap” e “SmartTrack”.
- Disegno di curve a forma libera.
- Gestione livelli.
- Modellazione di precisione: sistemi di riferimento, inserimento vincoli, comandi di analisi.
- Modellazione di solidi e superfici.
- Operazioni Boleane.
- Creazione di forme deformabili.
- Gestione “control point”.
- Importazione ed esportazione modelli 2D e 3D, compatibilità con i software di settore.
MODULO 2 – Rappresentazione Architettonica Fotografica (Render)
- Introduzione al rendering fotorealistico.
- L’interfaccia Software.
- Render volumetrico.
- Analisi visuale dell’immagine di impatto.
- Concetti ed applicazioni dell’irradiance map.
- Cosa sono le luci bank e come si utilizzano in uno Studio reale.
- La luce come strumento per modellare la scena.
- Luci plane/sphere/dome.
- Significato e gestione della gerarchia di luci.
- Impostazione di una scena sullo schema delle luci studio.
- Tecniche di illuminazione.
- L’importanza delle immagini di riferimento.
- Esercitazione sull’analisi di materiali reali.
- Glossy per riflessioni e rifrazioni.
- Aspetti del fotorealismo: luce, forma, contesto.
- Luce e riflesso semplice.
- Riflessioni fresnel: simulazione.
- Simulazione fotorealistica di esterni Inquadratura (altezza, distorsione prospettica).
- Controllo della gamma dinamica e mappatura dei toni.
- Bilanciamento luci e ombre.
- Processo di illuminazione (5 fasi) .
- Gestione di una scena di interno.
- Monomaterico e luci di rinforzo.
- Preparazione al render finale.