Corso di Render Fotorealistico

Data inizio corso:
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Ore complessive:
40 ore

Qualifica:
Attestato di Frequenza

Intro al corso

Il corso prevede l’apprendimento delle tecniche e degli strumenti per realizzare rendering fotorealistici a supporto della comunicazione ad alto impatto emotivo dei propri progetti architettonici.

Crediti rilasciati

Il corso rilascia Crediti Formativi Professionali per Architetti (20 CFP) e Ingegneri (40 CFP)

Programma del corso

MODULO 1 – Rappresentazione Architettonica Geometrica 2D/3D

  • Presentazione
  • Panoramica sulla modellazione Nurbs e superfici.
  • Interfaccia e personalizzazione dei Softwares
  • Descrizione menu’, storico dei comandi.
  • Barre degli strumenti.
  • Creazione di geometrie.
  • Creazione di forme bidimensionali.
  • Utilizzo degli strumenti di “Snap” e “SmartTrack”.
  • Disegno di curve a forma libera.
  • Gestione livelli.
  • Modellazione di precisione: sistemi di riferimento, inserimento vincoli, comandi di analisi.
  • Modellazione di solidi e superfici.
  • Operazioni Boleane.
  • Creazione di forme deformabili.
  • Gestione “control point”.
  • Importazione ed esportazione modelli 2D e 3D, compatibilità con i software di settore.

 

MODULO 2 – Rappresentazione Architettonica Fotografica (Render)

  • Introduzione al rendering fotorealistico.
  • L’interfaccia Software.
  • Render volumetrico.
  • Analisi visuale dell’immagine di impatto.
  • Concetti ed applicazioni dell’irradiance map.
  • Cosa sono le luci bank e come si utilizzano in uno Studio reale.
  • La luce come strumento per modellare la scena.
  • Luci plane/sphere/dome.
  • Significato e gestione della gerarchia di luci.
  • Impostazione di una scena sullo schema delle luci studio.
  • Tecniche di illuminazione.
  • L’importanza delle immagini di riferimento.
  • Esercitazione sull’analisi di materiali reali.
  • Glossy per riflessioni e rifrazioni.
  • Aspetti del fotorealismo: luce, forma, contesto.
  • Luce e riflesso semplice.
  • Riflessioni fresnel: simulazione.
  • Simulazione fotorealistica di esterni Inquadratura (altezza, distorsione prospettica).
  • Controllo della gamma dinamica e mappatura dei toni.
  • Bilanciamento luci e ombre.
  • Processo di illuminazione (5 fasi) .
  • Gestione di una scena di interno.
  • Monomaterico e luci di rinforzo.
  • Preparazione al render finale.
Entra nel mondo del lavoro da professionista