Corso Serale Annuale di Graphic Design

Data inizio corso:
22 Gennaio 2025

Ore complessive:
600 ore (380 ore di aula/laboratorio e 220 ore di stage)

Qualifica:
Grafico Pubblicitario

Professione

Il Grafico Pubblicitario è il progettista della comunicazione delle aziende. I suoi settori sono vari e spaziano dai software di progettazione tradizionali ai new media digitali, passando dal mondo della fotografia e del video editing sino ad arrivare al marketing nella sua forma più moderna.

E’ una professione che unisce la creatività e la professionalità. L’arte e la tecnica. Il bello e la comunicazione. Il Graphic Designer sa cosa come proporre un progetto al mercato, come rendere attraente un Idea.

E’ un creativo che grazie alle sue competenze sviluppa la comunicazione di un brand: dalla grafica, al packaging, da un logo al design.

Qualifica

La Qualifica Professionale di GRAFICO PUBBLICITARIO è classificata secondo il Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, European Qualifications Framework (EQF) e pertanto è un titolo professionale valido in tutta l’Unione Europea.

L’Accademia forma dei professionisti capaci di progettare una campagna di comunicazione tramite l’elaborazione di una brand identity e di una strategia pubblicitaria aggiornata ed in linea con i new media.

Una formazione multidisciplinare mirata sia all’acquisizione delle competenze tecniche legate sia ai software di progettazione grafica, sia a quelle creative legate alla comunicazione, al marketing ed alla produzione e montaggio video e foto.

Programma del corso

Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale in grado di operare all’interno di studi professionali di Graphic Design, nelle Agenzie di Pubblicità, assumendo il ruolo di consulente per il coordinamento grafico di una campagna o di specifici interventi di Comunicazione legati all’immagine corporate (marchio e sua applicazione) o ancora negli uffici grafici interni alle Aziende, dove si occupa principalmente dell’impostazione degli stampati e della Comunicazione interna ed esterna.

Questa figura può sviluppare inoltre percorsi di carriera orizzontali, nel reparto grafico delle redazioni dei periodici o anche nelle case editrici nel ruolo di responsabile della progettazione o di responsabile dell’immagine di una linea editoriale (come per esempio per collane di libri o opere multimediali).

Lo stage di 2 mesi presso aziende e studi professionali di tutta la Regione, rappresenta un importante momento di incontro con il mondo del lavoro.
ACQUISIZIONE QUALIFICA PROFESSIONALE GRAFICO PUBBLICITARIO

MODULI

Il corso annuale fornisce gli strumenti tecnici, culturali di base e le conoscenze propedeutiche necessarie per la comprensione e la gestione del processo creativo, stimolando la ricerca della propria identità progettuale. Lo stage presso le aziende rappresenta il primo momento di incontro con il mondo del lavoro.

Moduli:

  • Copywriting
  • Elementi di psicologia della comunicazione
  • Storia delle arti visive
  • Tecniche di produzione visiva
  • Teorie e tecniche della comunicazione di massa
  • Advertising e design della comunicazione grafica
  • Tecniche di impaginazione grafica
  • Strumenti per la comunicazione dei vecchi e nuovi media
  • Tecniche fotografiche e post produzione (Lightroom o analoghi)
  • Creazione di una campagna pubblicitaria
  • Software di elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi)
  • Software di grafica vettoriale (Illustrator, CC)
  • Tecniche di produzione audiovisiva e multimediale (Premiere, After Effect)
  • Visite e workshop aziendali
  • Stage in Azienda

Durata: 600 ore (380 di aula/laboratorio e 220 di stage), con esami per ciascun modulo ed esame finale davanti a Commissione Regione Puglia settore Formazione Professionale

Entra nel mondo del lavoro da professionista