Insieme all'Art Directors Club, realtà di eccellenza del panorama internazionale, per offrire a chiunque la possibilità di confrontarsi con professionisti del settore del design grafico e della comunicazione pubblcitaria, e di mettersi in luce in quella che è ormai riconosciuta come la più importante occasione di "lettura portfolio” per aspiranti pubblicitari, copywriter, art director, graphic designer, filmmaker, fotografi ed illustratori.
L’Art Directors Club Italiano fu fondato nel 1985 da quelli che erano tra i migliori professionisti del modello di pubblicità emergente e che contribuirono alla modernizzazione e alla internazionalizzazione della pubblicità italiana.
Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società.
Oggi il consiglio direttivo è presieduto da Stefania Siani e il Club, da sempre votato al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale, riunisce grandi professionisti, cultori e operatori del mondo della comunicazione.
Il Grande Venerdì di Enzo è un evento ispirato da e dedicato a Enzo Baldoni, giornalista freelance assassinato in Iraq, pubblicitario e copywriter, che usava ogni venerdì aprire il proprio studio ai ragazzi e alle ragazze desiderosi di intraprendere la professione.
Essendo oggi IDEAcademy, con i suoi oltre 170 allievi, la più grande Accademia del Design e della Grafica riconosciuta e accreditata dalla Regione Puglia, ci è sembrato doveroso cogliere l’opportunità offerta da Rocco Sparapano – Local Ambassador di ADCI in Puglia e da Giuseppe Santoro, docente e coordinatore del secondo anno del corso di Graphic Design e Comunicazione, unendo le forze ad ADCI per organizzare un appuntamento unico come questo.
Nel corso della giornata aspiranti pubblicitari, copywriter, art director, graphic designer, filmmaker, fotografi ed illustratori hanno avuto l’opportunità di sottoporre il proprio portfolio ad alcuni tra i più importanti direttori creativi e pubblicitari italiani, per ricevere consigli e suggerimenti su come operare al meglio nel settore della comunicazione,.
L’evento, gratuito, è stato patrocinato dal Comune di Bari e, come da prassi, aperto a tutti coloro i quali, nostri studenti e non, avessero piacere a partecipare (previa iscrizione).
L’iniziativa si propone come sempre la finalità di fornire ai partecipanti degli strumenti culturali per favorire un accesso critico all’universo della comunicazione, e al tempo stesso stimolarne la creatività.
Corsi di INTERIOR DESIGN, GRAPHIC DESIGN, FOTOGRAFIA, WEB, FASHION DESIGN con Attestati di Qualifica Professionale.
IDEAcademy, dipartimento creativo di Sud Formazione, è la più grande Accademia di Design del Sud Italia.